Chic è … cultura!

Qual’è la vera eleganza? Cos’è che dà quell’allure unica di di eleganza e classe che poche persone possono davvero tramettere?

Eleganza è un insieme di fattori. E poco ha a che fare con il fashion, l’essere perennemente all’ultima moda.

L’eleganza è nei modi, nella voce e nello sguardo. L’eleganza è in ciò che diciamo.

Eleganza è saper utilizzare con sapienza il proprio vocabolario, non riducendo il proprio pensiero ai soliti duecento vocaboli.

L’eleganza è innanzitutto cultura.

oxford

Ed è ricchezza. Avere tempo da dedicare alla propria cultura, mai come oggi, quando tutti hanno fretta, trovare lo spazio per leggere un libro, andare ad una mostra, andare a teatro, è sinonimo di vera ricchezza. Dell’animo.

E’ certamente vero che, in un mondo in cui tutti hanno fretta ed i rapporti sono davvero fugaci, è l’immagine a farla da padrone. Ed è forse questo il motivo per cui oggi c’è una sorta di egemonia dell’immagine, del look, del fashion. Poco importa se quell’immagine, quel look, dura il tempo di uno scatto. Se la qualità degli abiti è tale da non avere futuro, se quel look non sarà più interessante tra tre ore perchè superato da nuove immagini.

“In futuro ciascuno avrà 15 minuti di fama” scriveva Andy Warhol nel 1968. E l’immagine fornisce quella fama. Ma appaga? Dà davvero senso e valore al nostro quotidiano?

Probabilmente è più gratificate, per la mente e per l’animo, quello spazio che dedichiamo a noi stessi e agli altri fatto di cultura, di un reciproco scambio di idee e non di fatti.

Chi sa come trovare il tempo per l’anima lo si riconosce. Ed è eleganza vera.

pennac

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *